Hummus & Co.
Dal classico alle variazioni sul tema con peperoni arrosto o lenticchie
Immaginate una sera a cena. Una cena qualunque, con amici, parenti o in coppia.
Non avete la più pallida idea di cosa inventarvi. Siete stanche. Le situazioni casalinghe, lavorative, organizzative e scolastiche iniziano a ingarbugliarsi, come nelle migliori tragedie greche che avete finto di studiare al ginnasio.
Ed è qui che il deus ex machina dei vegani, dei vegetariani o di chi ha un ospite plant based a cena dovrebbe avere come asso nella macchina. Sto parlando dell’hummus! O una qualunque crema di verdure o legumi.
Benvenute/i nella nostra raccolta di ricette plant-based - ne abbiamo anche su ottimoblog.com E per la versione in inglese cliccate su appetibilis.net (EN)
Com’è che si diceva: l’hummus è l’oppio dei popoli... Ahh, non era l’oppio! Comunque sia, è la “sostanza” preferita da tutti i vegani, ma anche gli onnivori ne vanno pazzi!
È ottimo per accompagnare crudité (verdure crude), spalmato sul pane tostato o... semplicemente mangiato al cucchiaio.
Che ne dite se oltre alla classica crema rivisitiamo la ricetta con alcuni ingredienti extra come peperoni arrostiti ed erbe aromatiche?
Ecco le ricette della nostra Chef Simona.
Hummus con peperoni arrosto e erbe aromatiche
Come dicevamo, l’hummus è uno snack salutare. È ottimo per accompagnare crudité, spalmato sul pane tostato o... semplicemente mangiato al cucchiaio.
Nel caso dei peperoni… è nato come piatto di fine estate, le erbette sono del mio terrazzo (quello cheè rimasto dell’orto in trasferta).
Ingredienti
1 barattolo di ceci lessati (250 g circa)
2 peperoni rossi arrostiti e spellati (medi)
1 cucchiaio di salsa tahina
1 spicchio d’aglio piccolo (facoltativo)
succo di mezzo limone
olio evo, sale, pepe
cumino a piacere
Procedimento
Frullare tutto fino a ottenere una crema morbida.
Servire con erbette fresche (tipo prezzemolo e basilico) e un filo d’olio “buono”.
E buon appetito!
Hummus & Co.
La classica ricetta di questa salsa mediorientale a base di ceci si ispira alle varie versioni mediterranee. Va menzionato che sia il sapore che le proporzioni degli ingredienti variano notevolmente da regione a regione.
Il bello è che si può preparare una sorta di hummus anche con altri legumi, e il risultato è relativamente facile da ottenere.
Qui trovate le ricette per il classico hummus di ceci + quello con lenticchie rosse. E buon appetito!




